Granada

4 maggio 2002

Oggi abbiamo visitato la citta' di Granata, al mattino abbiamo visto l'Alhambra e nel pomeriggio siamo stati in centro. Per visitare l'Alhambra ci siamo svegliati presto e verso le 7:15 eravamo gia' in fila per fare il biglietto per entrare.

L'Alhambra e' una specie di fortezza araba, difatti in arabo il nome "Alhambra" significa "Castello rosso" e fu costruita intorno al IX secolo. Una volta entrati nel complesso dell'Alhambra ci si trova catapultati in immensi giardini, palazzi e torri, come il Palazzo Nazaries con bellissimi muri con decorazioni a stucco, con soffitti di legno nodoso, con elaborate volte a nido d'ape, con sale e cortili dalle proporzioni perfette tutte circondate da fontane e vasche d'acqua. Insomma, una vera meraviglia!

Mura dell' AlhambraL' hotel AmericasIl palazzoUna testa di leone
Patio rotondoVedutaAndrea e vedutaPatio
InternoArchiPatio dei leoniPatio dei leoni
TorreFontana dei leoniVeduta di GranadaGiardino
GiardinoClaudia nel giardinoAndrea e porta giardinoViale del giardino

A pranzo siamo stati in un bel posticino in Gran via di Colon, alla pastelleria, heladeria e restaurante "Olympia". Incredibile, in un locale molto grande fanno sia da bar-caffetteria sia da ristorante e persino da pasticceria! Abbiamo mangiato due bocadillos (panini farciti) con bacon e tortilla espanola (frittata di patate) con patate fritte. Abbiamo speso molto poco e abbiamo deciso nel pomeriggio di tornare per prendere anche qualche pasticcino (che delizia!). Abbiamo acquistato un gelato (molto buono) e due pasticcini "Pio IX", molto buoni, farciti con crema e liquore.

Nel pomeriggio abbiamo cercato di visitare la cattedrale e la cappella Real (dove c'e' un museo con oggetti appartenuti ai Re Ferdinando e Isabella) ma siamo arrivati ormai quando erano chiusi (sono aperti fino alle ore 19,00). Cosi' abbiamo girato un po' per le vie del centro guardando le vetrine dei negozi e poi siamo andati a cena in un locale arabo "Al Andaluz" in Plaza Nueva, dove abbiamo mangiato un falafel e un kebab (panini arabi). E poi verso le 23,00 siamo tornati al nostro albergo sulla collina con l'ultimo bus n. 30 diretto alla zona dell'Alhambra. Meno male che oggi non abbiamo avuto problemi con gli autobus come ieri!